Perchè scegliere il b&b Pianoforte?

Il B&B Pianoforte è una struttura ricettiva molto accogliente che nasce al centro di Gallipoli, ma lontano dal traffico e dal frastuono notturno dell’estate.

Il B&B prende il nome di famiglia, perché l’omonimia con il conosciutissimo strumento musicale, il cui suono in genere riesce gradito a tutti, ha indirizzato il proprietario verso l’obiettivo di offrire agli ospiti un’atmosfera di bellezza e di grazia oltre a situazioni di grande serenità, armonia e suggestione, proprio come quelle evocate dal suono di un pianoforte.

La struttura dispone di camere (ciascuna con due, tre o quattro posti letto) dotate di bagno (con a disposizione phon, set asciugamani e prodotti cortesia), aria condizionata, televisore a schermo piatto, frigobar e wi-fi perfettamente funzionante.

Il B&b

Il B&B Pianoforte si trova a Gallipoli, un comune della provincia di Lecce di circa 21.000 abitanti, conosciuto come La perla dello Jonio. La città si trova lungo la costa occidentale del Salento, protesa sul mar Ionio, con un litorale di circa 20 km ed è divisa in due zone ben distinte: il centro storico, che sorge su di un’isola di natura calcarea, e il borgo nuovo, collegato all’isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo.

Alcuni luoghi e punti di interesse della città, che dal B&B Pianoforte si possono raggiungere anche a piedi con una rilassante passeggiata, sono: Il Castello di Gallipoli, circondato dal mare, che si trova all’imboccatura del ponte seicentesco; Il Ponte e la Torre del Rivellino che ha un’enorme dimensione rapportata al castello da cui dipende e sulla quale vi erano cannoni e catapulte utili alla difesa; la Fontana Greca, composta da due lati prospettici; il porto mercantile ed il porto antico, vicino al ponte, in cui sono ricoverate le barche dei pescatori del luogo; il centro storico, ricco di vicoli molto caratteristici e suggestivi ed interessanti chiese da visitare.

IL TERRITORIO

Anche le spiagge, le scogliere ed il meraviglioso mare di Gallipoli non sono poi così distanti dalla struttura e si possono raggiungere a piedi o con i diversi servizi navetta presenti sul luogo; ricordiamo:

  • la Purità, spiaggia storica di Gallipoli, collocata all’interno della città vecchia, al di sotto delle antiche mura di cinta che circondano il borgo.
  • Lido San Giovanni, posto direttamente sul lungomare Galileo Galilei e caratterizzato da un lungo arenile di sabbia fine e dorata.

A pochi chilometri dal centro cittadino ricordiamo:

  • la Baia Verde, resa unica dalla sabbia bianca e fine e dalle acque limpide che la bagnano; il suo nome deriva dal colore del mare che, grazie ai riflessi della luce solare, diventa di un meraviglioso verde smeraldo con incantevoli riflessi dorati
  • Punta della Suina, a circa 2 Km di distanza, in parte montuosa, ma di facile accesso per tutti e con alcune meravigliose zone sabbiose libere; qui troviamo uno dei Lidi Balneari frequentati anche di sera per il divertimento notturno
  • il tratto di costa di Lido Conchiglie, sul litorale nord gallipolino; qui la costa è bassa e si alterna tra sabbia fine e tratti rocciosi, i cui scogli consentono di raggiungere facilmente il mare
  • il tratto di costa di Rivabella, prevalentemente sabbioso e luogo ideale per gli amanti delle lunghe distese di sabbia fine